Dopo l’istanza
presentata al sindaco ai sensi dell’art.67 dello statuto comunale , nella
quale proponevo degli emendamenti al bilancio di previsione è stata Convocata dal vicepresidente G. Marrese per oggi alle ore 12 la commissione programmazione economica , così come prevede la carta comunale. Tra gli altri saranno presenti il sindaco e l'assessore al bilancio nonchè i revisori dei conti.
quale proponevo degli emendamenti al bilancio di previsione è stata Convocata dal vicepresidente G. Marrese per oggi alle ore 12 la commissione programmazione economica , così come prevede la carta comunale. Tra gli altri saranno presenti il sindaco e l'assessore al bilancio nonchè i revisori dei conti.
Andrò a sostenere le ragioni che ci hanno portato a
considerare immotivata , scorretta sotto l’aspetto contabile , ed insostenibile
sotto l’aspetto sociale l’aumento della tassa della raccolta della spazzatura ,
prevista nel bilancio del 50%. Infatti nella nostra nota sosteniamo che
riteniamo :
Sproporzinato è la
previsione di spesa per lo smaltimento dei riufiuti urbani che in bilancio riporta una spesa di
3.398.922 , ma che nel piano finanziario della determinazione della tari, la
cifra lievita a 362.687,37 con un aumento totale del 50% a carico degli utenti
Questa determinata
soprattutto dalla voce minore entrata per riduzione per una somma totale di
euro 259.000. Questa voce è tra l’altro in netto contrasto con le proposte di
esenzioni siano finanziati fino alla somma di 30 mila euro utilizzando risorse
della fiscalità generale.
Chiediamo che siano
chiare nella deliberazione le altre agevolazioni ammesse per la restante somma
229 mila euro ed per secondo che tutta la riduzione ed agevolazione
della Tari ricada sulla fiscalità generale.
Tra queste riduzione di
considerare nel calcolo dei nuclei familiari lo scomputo degli studenti
universitari , che dimostrino con contratto alla mano la dimora presso le sedi
della facoltà ed la regolare frequentazione.
Inoltre nel prospetto
finanziario la somma per la spesa per i costi di smaltimento (CTS) è fissata a
1.179,238. Tenendo conto che la spesa per lo smaltimento per l’anno 2013
comunicato dall’ufficio ambiente e stata di circa di 900 mila euro vi è
un’ulteriore aumento del 18% di tale costo. Da tale circostanza , si evince che
siamo ormai in regime di raccolta indifferenziata , tenendo conto che il
riferimento del 2013 (900 mila euro) si calcolava su una raccolta differenziata
del 12% .
Questa
previsione contrasta con il Capitolata D’appalto Speciale che all’art.18 parla
di “ che I.A.
dovrà garantire il raggiungimento minimo di quanto indicato nel progetto
offerta checomunque non
potrà essere inferiore al 55 % medio di raccolta differenziata già a partire
dal primoanno di
esecuzione del nuovo servizio domiciliare per assestarsi ed assicurare una
quota minima del
quota
65 % a partire dal secondo anno di esecuzione del servizio”.
Inoltre
lo stesso capitolato d’appalto all’articolo 21 comma 3 recita : “Per il mancato
raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata come indicati all’art.
18,saranno a carico dell’I.A. stessa il 50 % dei maggiori oneri di smaltimento
conseguenti, ecotassa compresa, o altri rimborsi di qualunque tipo.
Si chiede
alla ss.vv. di riconsiderare questo quadro economico in merito a questa
specifica voce a fronte delle norme del suddetto capitolato e delle penalità previste.
Inoltre si
chiede lo stanziamento di 6 mila euro per le attività ricreative degli oratori
della parrocchie , che fanno attività con i ragazzi che vanno dall’età di 5
anni a 14 anni. Tale somma si potrebbe recuperare operando un taglio del 10% delle indennità di tutte le
spettanze degli amministratori e i gettoni di presenza dei consiglieri.
Ulteriore
somma di 10 mila euro vanno stanziati per la promozione e messa in onda dei
consigli comunali sia via etere che su internet.
Abbassamento
tariffe IMU e Fiscali
Con la stessa inoltre chiediamo:
Riduzione dei contratti in essere del 5%
di acquisto o fornitura di
beni e servizi ai sensi della legge 89/2014 art.8 risparmi da utilizzare per la riduzione delle
tasse comunali.
Privatizzazione dei impianti sportivi
(Palaercole e Palaolimpia) adeguamento fitti altre strutture sportive (Eden) ed
campo sportivo Avis , con un risparmio di oltre 200 mila euro che andrebberò
indirizzate alla riduzione delle aliquote Tributarie
Il risparmio stimato tra
le due voci (punta a e b) sarebbe tra le 250 mila euro alle 500 mila euro che
consentirebbe un taglio netto delle aliquote comunali tra il 15% al 30%
per minor spesa e maggiore
entrata.
Traguardo questo
superabile da un attento monitoraggio con l’istituzione del controllo interno
di gestione che inciderebbe nella economicità per il raggiungimento degli
obbiettivi nella realizzazione della programmazione, a cui spesa sfugge
attualmente a qualsiasi monitoraggio.
Tale incidenza come
dimostrata statisticamente dal ministero porta ad una maggior controllo della
spesa che incide mediamente a un maggior
risparmio che si aggira dal 10% al 25% ,
visto il volume complessivo della spesa corrente una riduzione delle
aliquote di tassazione tali da consentire al comune l’applicazione delle
aliquote minime previste dalle norme delle aliquote tributarie.