mercoledì 1 luglio 2015

Gianni Di Pierri ; "L'indifferenza può uccidere" , Leone si unisca ai Lavoratori in tutela del territorio contro i Furbi.

G. Di Pierri durante cons. Comunale
Il grido disperato di 40 Lavoratori , abbandonati dalle istituzioni , è stato raccolta dal consigliere di opposizione Gianni Di Pierri , che con una nota indirizzata al comune e al prefetto invita formalmente l'amministrazione comunale a fare fronte comune con i lavoratori per trovare una equa soluzione alla loro vertenza.
per questo blog questa questione sarà una questione di principio , per noi è intollerabile che i soliti furbi la facciano franca , facendo pagare il prezzo ai soliti fessi che sono i lavoratori ed il territorio.
Chiederemo anche un intervento parlamentare con una interrogazione ,affinchè si faccia chiarezza sul ruolo giocato dall'ispettorato del Lavoro e dagli organi di controllo , preposti al controllo
sollecitato nel merito che qualche procuratore abbia voglia di fare chiarezza in una vicenda che non fa onore a nessuno.

Segue il comunicato integrale del consigliere Di Pierri

Prendo atto, per averne avuto notizia da un noto blog locale (ottavioframmartino.blogspot.com) e dalle informazioni di seguito raccolte, della incresciosa situazione che ha travolto gli ex lavoratori delle società che gestivano l’Oro Hotel di Policoro.
Per quanto mi consta, infatti, circa 40 lavoratori sono rimasti ingabbiati in un vortice di artifici più o meno legali di accordi tra società, liquidazioni varie e fallimenti attraverso i quali, a farla breve, gli stessi sono stati abbondantemente presi in giro e per circa due anni si sono visti negare il loro diritto più sacrosanto ed inviolabile : lo stipendio.
Analogo destino, mi risulta, è toccato a molti fornitori della stessa struttura alberghiera che, nel frattempo, però, cambiata ancora la pelle, lavora indisturbata (magari sotto la guida dello stesso regista delle operazioni di cui sopra).
Lavoratori spremuti e buttati in mezzo alla strada con le loro famiglie e il loro fardello di impegni e preoccupazioni, imprese grandi e piccole bidonate che, a loro volta, trovano difficoltà ad onorare i loro impegni, insomma un girone infernale nel quale non si doveva entrare e dal quale ora è arduo uscire.
Questo dramma umano e sociale è del tutto inammissibile e non può vederci restare in silenzio : l’indifferenza può uccidere.
Invito, pertanto, formalmente il Sindaco di Policoro ed il Prefetto di Matera a farsi senza indugio promotori di un sollecito incontro con i lavoratori interessati, i sindacati e le rappresentanze aziendali al fine di approfondire la questione e individuare una mediazione che possa tutelare i diritti costituzionalmente garantiti dei lavoratori oltre che la loro dignità di esseri umani e contestualmente a valutare l’eventualità di sollecitare l’intervento della Magistratura perché possa fare chiarezza sulla intera vicenda.

                                                            Gianni Di Pierri
                                                    Cons. Comunale Policoro Futura